Scritto il 21/12/2023
Orgogliosissimo delle Nostre Ragazze e dei Nostri Ragazzi dell' Istituto di Istruzione Superiore Giovan Battista Odierna VIVA PALMA DI MONTECHIARO!Importante incontro per l'indagine conoscitiva dei ragazzi della 3 H dell'indirizzo tecnico-informatico, nell'ambito del progetto di cittadinanza attiva, che ha... già superato la selezione nazionale, all'interno del concorso "Dalle aule parlamentari alle aule di scuola", indetto dal Parlamento in collaborazione con il Ministero dell'istruzione e del Merito. Gli alunni si sono recati nello storico "palazzo degli Scolopi", sede del consiglio comunale di Palma di Montechiaro, per affrontare un dibattito con il Sindaco, Stefano Castellino, il Vicesindaco Antonella Lo Vasco ed alcuni membri della giunta e funzionari della pubblica amministrazione. È stata un'occasione molto utile per dialogare su iniziative e operazioni volte alla tutela e salvaguardia del patrimonio artistico e paesaggistico del territorio, nonché alla valorizzazione in ottica turistica e per fruizione pubblica. La giornata è stata altamente formativa, perché ha reso gli alunni e le alunne più consapevoli del loro senso civico e dell'importanza di una collaborazione costante e attiva tra cittadini e istituzioni. Soddisfatta la prof.ssa Giulia D’amico che insieme alla prof.ssa Maria Ala segue i ragazzi nel progetto, “l’incontro con il Sindaco Castellino e il Vicesindaco Lo Vasco, sempre presenti alle esigenze dei nostri alunni, è stata un’ esperienza importante per i nostri alunni non solo per quello che riguarda il percorso progettuale ma anche come esperienza di vita”